Monica Barengo illustratrice

Sono nata a Torino nel 1990, ma sono cresciuta in provincia, più precisamente in campagna, con i piedi sempre scalzi e le ginocchia piene di lividi.

Da bambina trascorrevo gran parte delle mie giornate a leggere, seduta sul davanzale della finestra o a disegnare coricata per terra, sul parquet della mia cameretta.

Il disegno è sempre stato con me, è stato un gioco quando ero bambina, uno sfogo da adolescente e un lavoro adesso che sono adulta.

Attualmente, vivo in montagna ai piedi del Monte Rosa e lavoro come illustratrice per albi illustrati, principalmente in Italia, Francia e Taiwan, ho collaborato per diversi anni con la rivista australiana Womankind e ora illustro la rubrica Anticorpi sul settimanale F Magazine di Cairo Editore.

Nell’ambito della formazione, conduco laboratori creativi per bambini e corsi di formazione per illustratori, di recente ho avviato un servizio di consulenze online per aspiranti illustratori, uno spazio di formazione e confronto individuale e personalizzato, disponibile al bisogno. 

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata” (Paul Klee)

Percorso

“Terminato il liceo artistico, vince una borsa di studio per frequentare il corso triennale di illustrazione allo Ied di Torino. Durante la presentazione della tesi conosce Davide Calì, con cui pubblicherà il suo primo albo illustrato “Polline”, pubblicato dalla casa editrice di Padova Kite Edizioni. Nel 2012 viene selezionata alla mostra degli illustratori della fiera di Bologna. Nel 2013 vince il premio previsioni future indetto dall’associazione illustratori italiani. Nel 2014 viene chiamata come testimonial del Baccanale” di Imola, importante appuntamento con la cultura del cibo e dell’enogastrnomia. Nel 2018 e 2019 viene selezionata al Golden Pinwheel Young Illustrators Competition di Shangai.” A giugno 2021 avvia il suo servizio di consulenze online, uno spazio di confronto, ascolto, formazione individuale, disponibile al bisogno e dedicato interamente al mondo dell’illustrazione. Nel 2022 con l’albo illustrato “Lo scrittore” pubblicato in Italia da Kite Edizioni e in america dalla casa editrice Eerdmans con il titolo ” The Writer” Vince il premio “The New York Times/New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award 2022”

Premi

The New York Times/New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award 2022

Concorsi

Winners Bologna Children’s Book Fair 2012

Winners Golden Pinwheel Young Illustrators Competition 2018

Winners Golden Pinwheel Young Illustrators Competition 2019

Finalists Bologna Children’s book Fair 2022

Lavora con me

Hai un progetto da propormi? contattami usando il mio contact form avremo così la possibilità di discutere insieme la tua idea e molto altro.

Pubblicazioni

Polline, Kite Edizioni (2013), Italia, Francia, Spagna, Cina, Corea, Taiwan

Un giorno senza un perchè, Kite Edizioni (2014), Italia, Francia, Corea

La fine dell’amore, racconto “I nodi nei capelli”, Hope Edizioni (2014), Italia

Tristana, Edizioni Penguin Random House (2015), Spagna

Nuvola, Kite Edizioni (2016), Italia, Francia, Germania, Corea

The China bottle, Grimm press (2017), Taiwan, Cina

The spinning top, Grimm press (2018), Taiwan, Cina

C’est bien trop long à racontar, Edizioni Motus (2018), Francia

About Tea, Grimm press (2018), Taiwan, Cina

Lo scrittore, Kite Edizioni (2019), Italia, Francia, America, Corea

Pour faire le portrait d’un oiseau, Grimm Press (2019), Taiwan, Cina

Madam Bovary, Alma Editorial (2021), Spagna

La bambina che non dormiva mai, Rizzoli (2021), Italia

Felicità ne avete?, Kite edizioni (2021), Italia, Corea, Cina

It seems we can not find what you are looking for. Perhaps searching can help.